Il continuo aumento della richiesta di accesso veloce ai dati mainframe si traduce nella necessità di identificare ed implementare strategie atte ad ottimizzare i costi, la velocità e la sicurezza del trasferimento. In questa ottica, rispetto al costoso incremento della larghezza di banda, ZIP/390 è una alternativa a basso costo che riduce la grandezza dei file fino al 90%. Tempo di trasferimento ed utilizzo di larghezza di banda verrebbero quindi ridotte proporzionalmente per tutti i trasferimenti mainframe.
ZIP/390 funziona come processo batch sul mainframe con tutte le operazioni iniziate e controllate per mezzo di parametri JCL. Le funzionalità di ZIP/390 possono essere iniziate anche via API. Una API CICS è inoltre fornita per richiamare direttamente le routine di compressione interne del prodotto.
ZIP/390 ha incorporati i propri sistemi di comunicazione FTP e SMTP che offrono elevate funzionalità e performance. Con ciò la consegna di archivi compressi come allegati di email è, ad esempio, ottenibile semplicemente con uno step ZIP/390.
ZIP/390 può connettere via FTP qualsiasi piattaforma per consegnare o recuperare archivi compressi così come può consegnare archivi compressi come allegato e-mail a qualsiasi server SMTP.
ZIP/390 è compatibile con PKZIP, WinZip ed altri tool ZIP-compatibili. I formati di compressione supportati includono ZIP, GZIP, ZIP/64, PGP, TARG, TARGZ; quelli di cifratura PKZIP, WinZip e PGP. Ci si può dunque interfacciare con qualsiasi piattaforma senza costi aggiuntivi: nativamente o via ZIP-Utility, anche shareware.